Senologia: Tomosintesi mammaria 3D per la prevenzione del tumore al seno

Prevenire il tumore al seno con la tomosintesi digitale della mammella presso la Ider a Guidonia Montecelio a due passi da Roma e Tivoli.

Ogni giorno in Italia si scoprono 1.000 nuovi casi di cancro. Si stima che nel nostro paese vi siano nel corso dell'anno 366.000 nuove diagnosi di tumore.

Negli ultimi anni sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 55% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi. Merito sopratutto della maggiore adesione alle campagne di screening, che consentono di individuare la malattia in uno stadio iniziale, e della maggiore efficacia delle terapie. Quasi il 70% dei tumori potrebbe, infatti, essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti adottassero stili di vita corretti e aderissero ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Tra le donne il tumore della mammella (29%) è il tumore più frequente. Lo screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella riguarda tutte le donne dai 30 ai 69 anni. 

La tomosintesi digitale della mammella(DBT, Digital, Breast Tomosynthesis) è una tecnica di imagining tridimensionale. E' una metodica recente che permette di ricostruire l'immagini volumetriche del seno partendo da singole proiezioni bidimensionali. La ricostruzione volumetrica che viene eseguita supera di fatto alcuni dei limiti della tecnica bidimensionale e rende visibili e meglio analizzabili nella forma e nei contorni lesioni a volte non rappresentate nella tradizionale tecnica mammografica, specie in presenza di mammelle dense. Fra i vantaggi di questa metodica possiamo evidenziare una minore compressione della mammella con conseguente minor dolore per la paziente, la riduzione della dose di radiazioni assorbite e l'aumento della definizione e del dettaglio della risoluzione con maggiore chiarezza delle immagini che possono così rendere superflui ulteriori accertamenti (ecografie, risonanze, biopsie), contribuendo così a ridurre i costi sanitari.

Presso il nostro centro è possibile effettuare la Tomosintesi mammaria vedi nello specifico

Scarica la brochure Mammografia 3D con Tomosintesi

Prevenzione tumore al seno - Articolo fondazione Veronesi


PRENOTA



« Torna a leggere le altre news

Salva o condividi queste info:

IDER Istituto Diagnostico E Riabilitativo
Via Tiburtina Km 25,600
Guidonia Montecelio
00012 Roma
P.IVA: 01689771002

Seguici su:
facebook
twitter
google